ScuolaPoidomani.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ScuolaPoidomani.com

Forum ufficiale dell'Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani - Modica (RG)
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Nella HOME PAGE, nella categoria COME REGISTRARSI E PARTECIPARE AL FORUM trovi anche le ISTRUZIONI PER ALLEGARE MATERIALE DIDATTICO O ALTRI FILE AI TUOI MESSAGGI. Tale opzione è per il momento riservata ai soli DOCENTI.
Vuoi chiacchierone CHATTARE IN TEMPO REALE chiacchierone con gli UTENTI REGISTRATI. Da oggi puoi accedere alla chat, cliccando sulla scritta CHAT nelle categorie del forum . Chi violerà le semplici ma essenziali norme di comportamento in chat potrà essere BANNATO (espulso) dai servizi interattivi di SCUOLAPOIDOMANI.COM
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Ultimi argomenti attivi
» Proposte visite guidate: GLI AMICI DELLA TERRA
A scuola non si copia! EmptyDom 17 Gen 2016, 17:59 Da Admin

» V B - Falcone - Daily routine ELENCO
A scuola non si copia! EmptyMar 12 Gen 2016, 17:58 Da Admin

» Natale: festa dell'accoglienza
A scuola non si copia! EmptyMar 22 Dic 2015, 02:48 Da Admin

» I E PIRATO - BUON NATALE!
A scuola non si copia! EmptyLun 21 Dic 2015, 20:12 Da Admin

» III E DE NARO PAPA - Visita alla Casa Don Puglisi e laboratorio manipolativo dell'argilla
A scuola non si copia! EmptyLun 21 Dic 2015, 19:55 Da Admin

» III A DE NARO PAPA - Visita alla Casa Don Puglisi e laboratorio manipolativo dell'argilla
A scuola non si copia! EmptyLun 21 Dic 2015, 18:46 Da Admin

» V B Falcone - Compiti per le vacanze natalizie
A scuola non si copia! EmptySab 19 Dic 2015, 15:23 Da francescosindoni

» Manifesto della felicità
A scuola non si copia! EmptyMar 15 Dic 2015, 12:09 Da angela

» Una bella notizia
A scuola non si copia! EmptyLun 14 Dic 2015, 12:20 Da angela

» teatro a scuola
A scuola non si copia! EmptyDom 29 Nov 2015, 23:11 Da angela

» colloqui con i genitori
A scuola non si copia! EmptyDom 29 Nov 2015, 23:04 Da angela

» IV PIRATO - La banda in classe
A scuola non si copia! EmptySab 28 Nov 2015, 21:47 Da Admin

» III PIRATO - La banda in classe
A scuola non si copia! EmptySab 28 Nov 2015, 21:45 Da Admin

» Esito elezioni 20 22 novembre
A scuola non si copia! EmptyGio 26 Nov 2015, 01:32 Da angela

» Guerre Persiane - SCHEMI, VIDEOLEZIONI E DOCUMENTARI
A scuola non si copia! EmptyMer 25 Nov 2015, 00:40 Da Admin

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Dillo su Facebook
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 A scuola non si copia!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
maria tumino

avatar


Messaggi : 103
Carisma : 3
Data d'iscrizione : 16.10.12

A scuola non si copia! Empty
241112
MessaggioA scuola non si copia!

Cara Maria (Giovanna per gli amici modicani), mi è stato insegnato che a scuola non si copiano le idee, ma si rubano.
Quando mi accorgo che certe idee, pensieri, parole,... sono interessanti e mi migliorano io me ne approprio e le faccio mie. Me l'ha insegnato la mia maestra di scuola elementare circa 5o anni fa. Ci leggeva racconti e ci chiedeva di appropriarci delle espressioni più belle e di usarle nei nostri temi. E si complimentava con noi se mostravamo di accogliere le sue proposte. Anch'io faccio così con i miei alunni. Non esiste il furto educativo.Se i colleghi gradiscono le mie proposte e addirittura mi fanno dei complimenti, mi sento onorata.
Grazie.

Si, lo so che a scuola non si copia, ma quando le idee sono valide e vengono da persone intelligenti, anche alle maestre è consentito copiare.
In ogni classe ci sono bambini che si adattano più facilmente alle regole e bambini che fanno un po' più fatica. Una collega ha adottato un sistema che a me e alle altre insegnanti di classe è piaciuta e che vorremmo sperimentare. All' inizio delle lezioni, tutte le mattine, gli alunni di prima riceveranno dalla maestra tre cartellini colorati che dovranno custodire gelosamente. Se durante la giornata un alunno non rispetterà in modo continuativo una regola di classe, gli verrà chiesto di restituire un cartellino. A fine giornata agli alunni verrà chiesto di restituire tutti i cartellini in loro possesso e i risultati verranno segnati su un foglio per l'intero mese e resi visibili ai bambini in classe. In questo modo , non è solo la maestra che controlla e corregge il bambino, ma piano piano l'alunno imparerà ad autovalutare il proprio comportamento e, si spera, a controllare i comportamenti sbagliati. Siamo certe che ancora una volta voi genitori sarete dalla nostra parte e collaborerete. Comunque, fateci sapere la vostra opinione.
Torna in alto Andare in basso
Condividi questo articolo su: reddit

A scuola non si copia! :: Commenti

Nessun commento.
 

A scuola non si copia!

Torna in alto 

Pagina 1 di 1

 Argomenti simili

-
» ciao minestro
» INFORMATICA - Copia e incolla (procedure ed esercitazione)
» teatro a scuola
» BACHECA AVVISI
» Ultimo giorno di scuola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ScuolaPoidomani.com :: Classi Virtuali SCUOLA PRIMARIA :: III - Pirato-
Vai verso: